CONDIZIONI DI VENDITA

Condizioni di vendita

ARTICOLO 1 –DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE

1.1 Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita:

“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti visionandoli sul Sito, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).

“Sito” significa, il sito Internet www.abatigarage.com di Abati mobili srl in liquidazione , viale San Sisto 349 bis – 06132 Perugia PIva 001629545 – telefono 075 5288247 mail: abati@abati.it

1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita

Abati mobili srl in liquidazione agirà come parte venditrice di tutti i prodotti che il Cliente scelga di acquistare visionando il Sito e ritirare presso i magazzini. La compravendita di prodotti visionati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

1.3 Prenotazione dei prodotti attraverso il Sito con ritiro presso il magazzino e acquisto presso il Punto Vendita

La prenotazione effettuata attraverso il Sito non configurerà alcuna vendita online, costituendo la stessa un mero servizio, offerto gratuitamente da Abati mobili srl in liquidazione, per consentire all’utente, quando si recherà presso il Punto Vendita, di avere la certezza di trovare il/i prodotto/i desiderato/i.

In tal caso, il contratto per l’acquisto del prodotto sarà perfezionato dall’utente direttamente presso il Punto Vendita presso il quale il prodotto sarà ritirato. Il venditore, Abati mobili srl in liquidazione, sarà chiaramente indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita stesso. II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili alla compravendita, non necessariamente coincidenti con le presenti condizioni generali di acquisto e/o con le leggi applicabili all’acquisto di prodotti attraverso il Sito.

Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di prenotare i prodotti attraverso il Sito per poi effettuarne il ritiro e l’acquisto presso il Punto Vendita, Abati mobili srl in liquidazione si limiterà a comunicare all’utente, entro i 7 giorni successivi, il giorno in cui potrà recarsi al Punto Vendita per il ritiro e l’acquisto dei prodotti prenotati con i metodi di pagamento disponibili presso il Punto Vendita stesso. Nel caso in cui, entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui i prodotti sono resi disponibili presso il Punto Vendita, l’utente non proceda al ritiro, la prenotazione sarà automaticamente annullata, senza alcun obbligo a carico dell’utente e/o di Abati mobili srl in liquidazione. In caso di difficoltà di approvvigionamento o indisponibilità del prodotto desiderato, l’utente sarà avvisato da Abati mobili srl in liquidazione tramite mail o telefono.

ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE

2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito

L’offerta dei prodotti visionabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Abati mobili srl in liquidazione secondo quanto descritto in appresso.

Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che quasi tutti i prodotti presenti sul Sito, potrebbero essere disponibili in quantità minima o addirittura unitaria. In ogni caso, i prodotti pubblicati sono fisicamente presenti nel magazzino.

 Il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità indicate nel Sito.

2.2  Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione

Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Abati mobili srl in liquidazione e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.

Qualora i prodotti fossero ancora “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Abati mobili srl in liquidazione.

2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto

All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di Abati mobili srl in liquidazione con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata. Abati mobili srl in liquidazione comunicherà contestualmente le indicazioni per procedere con il pagamento mezzo bonifico.

2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità

In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di Abati mobili srl in liquidazione con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata

In caso di Ordine Misto, il Cliente potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, Abati mobili srl in liquidazione procederà all’annullamento dell’intero ordine.

ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

3.1 Prezzi

I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono IVA esclusa e non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.

Il prezzo dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.

Fermo restando tutto quanto precede, Abati mobili srl in liquidazione si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

3.2 Descrizione dei Prodotti

Le schede dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono redatte seguendo le indicazioni fornite da cataloghi, listini, materiale pubblicitario del produttore di ciascun prodotto interessato.

Abati mobili srl in liquidazione non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

ARTICOLO 4 – PAGAMENTO E CONSEGNA / RITIRO

.1 Metodi di pagamento accettati

I prodotti visionati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati, alternativamente, con:

  • Bonifico bancario
  • Contanti, carta di credito, bancomat presso il Punto Vendita

Abati mobili srl in liquidazione si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Abati mobili srl in liquidazione si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti il pagamento effettuato prima di consegnare / cedere i prodotti. In mancanza della documentazione richiesta, Abati mobili srl in liquidazione si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

4.2  Tempi di consegna e giacenza

I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.

Il tempo indicativo di consegna a domicilio, qualora richiesto e concordato, sarà quello indicato nell’e-mail di accettazione della proposta di acquisto dei prodotti indicati. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Abati mobili srl in liquidazione effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso la proposta di acquisto.

Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Abati mobili srl in liquidazione contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Abati mobili srl in liquidazione si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Abati mobili srl in liquidazione non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.

4.3  Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ritiro / ricevimento dei prodotti ordinati:

(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

(b) se l’imballo è integro;

(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.

Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

 4.4 Servizi aggiuntivi a pagamento

Il Cliente potrà scegliere alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti e, in particolare:

(a) il servizio di installazione del prodotto acquistato;

(b) il ritiro dell’usato (RAEE). Ai soli fini di chiarezza tale servizio è gratuito.

Detti servizi saranno effettuati da installatori autorizzati, motivo per il quale i tempi di consegna potrebbero in tal caso richiedere tempi più lunghi, come sopra indicato.

Per la consegna a domicilio dei prodotti, il cliente potrà scegliere anche i seguenti ulteriori servizi a pagamento indicandolo nelle note:

– Consegna al sabato mattina;
– Consegna entro le ore 12 del giorno successivo al ricevimento della e-mail di accettazione dell’Ordine di Acquisto;
– Consegna con appuntamento telefonico;
– Consegna al piano.

4.5  Fattura

La fattura relativa ai prodotti prenotati attraverso il Sito ma ritirati e acquistati dall’utente presso il Punto Vendita sarà emessa dal venditore al momento dell’acquisto stesso e sarà consegnata al cliente direttamente presso il Punto Vendita medesimo.

4.6 Spese di consegna/spedizione

Le spese di spedizione saranno calcolate su richiesta del cliente e solo in territorio italiano. Tale importo verrà indicato solo se richiesto al momento della prenotazione tramite il sito e comunicato nella mail di conferma insieme al totale del prezzo dei prodotti scelti e insieme ai dati utili ad effettuare il bonifico che, in questo caso, dovrà comprendere anche il costo della consegna/spedizione

4.7 Mancata disponibilità di un prodotto

Abati mobili srl in liquidazione si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito.  Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento della conferma dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Abati mobili srl in liquidazione. In tal caso Abati mobili srl in liquidazione provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail o telefonicamente al Cliente. A fronte di tale disservizio, ed in aggiunta ai rimedi di legge, il Cliente riceverà da Abati mobili srl in liquidazione anche un coupon . In tal caso, la determinazione del valore del coupon e/o delle categorie di prodotti per i quali esso è valido verranno valutate da Abati mobili srl in liquidazione in relazione alle circostanze del singolo acquisto.  La medesima procedura si applicherà anche agli Ordini Misti”, per i quali il Cliente abbia effettuato il pagamento una volta ricevuta la accettazione della proposta d’acquisto da parte di Abati mobili srl in liquidazione, in caso successivamente risulti che uno o più prodotti oggetto dell’ordine siano diventati indisponibili.

ARTICOLO 5 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

5.1 Cliente Professionista

I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

5.2 Cliente Consumatore

I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece – gratuitamente – della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

5.3 Casi di esclusione della Garanzia Legale

La Garanzia Legale sarà esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:

(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da incaricati di Abati mobili srl in liquidazione o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o

(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o

(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, da Abati mobili srl in liquidazione. o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Abati mobili srl in liquidazione assieme ai Prodotti consegnati; e/o

(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o

(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

6.1  Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ritiro o dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

6.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • via mail (abati@abati.it) compilando il form di recesso che sarà inviato da Abati mobili srl in liquidazione in caso di richiesta;
  • a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Abati mobili srl in liquidazione, Viale San Sisto 349 bis – 06132 Perugia

6.3 Abati mobili srl in liquidazione confermerà al Cliente Consumatore senza indugio, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

6.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

6.5 Il diritto di recesso non si applica ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

6.6 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo: Abati mobili srl in liquidazione viale San Sisto 349 bis – 06132 Perugia

6.7 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

6.8 Abati mobili srl in liquidazione provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando il metodo di pagamento del bonifico bancario. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento dell’istituto di credito della Abati mobili srl in liquidazione stessa.

6.9 ll diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

ARTICOLO 7 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

Abati mobili srl in liquidazione si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.

Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

ARTICOLO 8 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI

Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Abati mobili srl in liquidazione:

Responsabile sito:

Abati mobili srl in liquidazione
Viale San Sisto 349 bis – 06132 Perugia
abati@abati.it

ARTICOLO 9 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE PROFESSIONISTA

9.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

9.2 Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Perugia.

ARTICOLO 10 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE

10.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che si svolgerà tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution”(cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con Abati mobili srl in liquidazione e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo e-mail del commerciante da inserire nel reclamo è abati@abati.it

10.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.

10.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.